F.A.Q.

La pelle è il nostro scudo difensivo naturale, per questo dobbiamo curarla in modo naturale.

La pelle è l'organo più complesso del corpo umano ed è il nostro scudo di difesa naturale contro gli influssi ambientali. Allo stesso tempo rispecchia il modo in cui ci sentiamo dentro, pensate solo alle tante metafore della nostra lingua che contemplano la pelle: mi fa venire i brividi, è questione di pelle. Tutto dimostra quanto sia importante il dentro e il fuori per il nostro benessere personale. Nella Medicina Tradizionale Cinese come pure nell'insegnamento ayurvedico alla vita sana, nella cura della salute e nel trattamento delle malattie la pelle rappresenta la porta di accesso all'organo interessato.

I Microrganismi Effettivi sono pericolosi per i bambini?

Tutti i microrganismi contenuti nei prodotti fermentati Multikraft sono stati classificati come appartenenti alla Classe 1 (innocui per persone ed animali). L’innocuità del prodotto viene testata per ogni lotto tramite regolari controlli di qualità interni ed esterni. Il loro utilizzo da parte di bambini o adulti non è pericoloso.

Perchè il Manju fa bene?

Gil effetti positivi del Manju sono da ricondursi, soprattutto, allielevata concentrazione di antiossidanti. Con questo termine si definiscono diverse sostanze in grado di rallentare, neutralizzare ed addirittura prevenire le conseguenze negative dei nocivi processi di ossidazione del nostro corpo, soprattutto la formazione e l'azione dei radicali liberi. Complessivamente, il Manju contiene oltre quaranta ingredienti bioattivi come minerali, vitamine, enzimi ed aminoacidi particolarmente preziosi per un'alimentazione sana ed equilibrata.

Che cos'è il Manju?

Manju è un prodotto fermentato giapponese e viene prodotto sull'isola di Okinawa dal TPR, il Tropical Plants Resources Institute. In breve, si tratta di un estratto fermentato con l'ausilio dei Microrganismi Effettivi. Questa bevanda ricca di enzimi si ottiene facendo fermentare accuratamente papaya verde di Okinawa, riso integrale, crusca di riso da coltura biologica ed alghe brune con i Microrganismi Effettivi mediante un processo che dura un anno. Grazie ai preziosi ingredienti naturali derivanti dalla fermentazione di sostanze vegetali, il Manju contribuisce a rafforzare il sistema immunitario nonchè ad aumentare il benessere generale.

Che cos'è la lanolina?

Nella cosmesi naturale, la lanolina trova impiego come eccipiente naturale. Di seguito una breve spiegazione. Lanolina (INCI: Lanolin): si intende la lanolina anidra secreta dalla pelle della pecora, da non confondere con la lanolina reperibile in farmacia composta, secondo la Farmacopea tedesca (DAB), da una miscela di 65% di lanolina, 15% di olio di paraffina e 20% di acqua! Contrariamente al prodotto industriale ottenuto "sparando" aria a temperature elevate per accelerare il processo, la nostra lanolina viene privata dei residui di pesticidi tramite una speciale tecnica, quindi viene deodorizzata agitandola in modo estremamente delicato e a temperature adeguate. La nostra lanolina non è conservata (solitamente, la lanolina viene resa conservabile con un conservante cancerogeno). Nelle nostre creme, la lanolina viene utilizzata con un'emulsione di acqua in olio come emulsionante e serve a legare acqua ed olio. Allo stesso tempo, però, è una sostanza straordinaria per la pelle, perchè trattiene lìumidità e contiene ingredienti biologici preziosi come colesterolo e pro-vitamina D. La lanolina che utilizziamo è di altissima qualità perchè proviene esclusivamente da pecore vive ed è purificata in modo da non provocare fenomeni di intolleranza o irritazioni.

Che cos'è un idrolato e come si ottiene?

Il metodo di produzione più ricorrente per ottenere oli essenziali qualitativamente validi è la distillazione in corrente di vapore. Le parti delle piante vengono poste su una grata sotto cui si trova un contenitore d'acqua riscaldabile. Il vapore acqueo ascendente estrae gli oli essenziali dalla pianta portandoli con su verso l'alto. Dopo la condensazione in una serpentina di raffreddamento, gli oli essenziali, non essendo miscibili, possono essere separati dall'acqua aromatizzata, ossia l'idrolato. Le tre fasi del metodo sono evaporazione, raffreddamento, separazione. In questo modo si ottengono le cosiddette acque di distillazione (chiamate acque aromatiche o idrolati) che contengono tutte le componenti idrosolubili della pianta nonchè oli essenziali in diversa concentrazione. I nostri idrolati profumati vengono dalla Francia, dall'Iran (progetto rosai biologici a sostegno degli orfanotrofi in Iran) e dalla Turchia da piante provenienti da colture biologicamente controllate e vengono stabilizzati e conservati con il 10% di alcol biologico puro, altrimenti si deteriorerebbero rapidamente provocando alla pelle più danni che benefici. Venendo applicato o vaporizzato sulla pelle insieme all'acqua aromatica, il tenore di alcol biologico evapora immediatamente e non è nocivo per la pelle. Al contrario! Attiva tutte le funzioni dell'epidermide.

Cosa sono i tensioattivi vegetali e per che cosa si utilizzano?

I tensioattivi sono sostanze detergenti che noi utilizziamo nei nostri shampoo, nel gel doccia e nei dentrifici. Noi impieghiamo due tensioattivi vegetali che non solo sono delicati sulla pelle, sui capelli e sulle gengive ma sono anche assolutamente ecologici. Questi tensioattivi, inoltre, sono biodegradabili al 100%. Tensioattivo zuccherino (INCI: Coco glucoside): si tratta di un legame di acidi grassi e zucchero di canna. Più precisamente si tratta di una combinazione di olio di cocco, olio di palmisti e zucchero di canna, biodegradabile al 100% e che non irrita la pelle, le mucose e gli occhi. Nel dentifricio, la sua schiuma leggera ha il compito di far sì che le sostanze terapeutiche contenute nel dentifricio stesso restino il più a lungo possibile nel cavo orale. Acilglutammato (INCI: Disodium cocoyl glutamate): sostanza detergente delicata ottenuta dalla combinazione di aminoacidi ed un acido grasso della noce di cocco. La materia prima di partenza è l'olio di cocco, completamente biodegradabile ed anallergico. Grazie alla sua schiuma leggera, le sostanze terapeutiche contenute nel dentifricio restano più a lungo nel cavo orale. Inoltre coadiuva l'azione antitartaro della creta, uno degli elementi abrasivi del dentifricio.

A quali tipi di pelle è adatta la Crema balsamo bioemsan?

La Crema balsamo bioemsan è adatta a qualsiasi tipo di pelle, ma ha un effetto particolarmente benefico per le pelli secche e delicate. Questa crema nutriente si distingue per i suoi ingredienti anallergici e lenitivi, che evitano screpolature ed arrossamenti.

I detergenti sono pericolosi per la pelle?

No,i detergenti Multikraft sono stati testati da un laboratorio indipendente (DermaServ) e certificati dal sigillo “sehr gut hautverträglich“ (altamente biocompatibile). Se utilizzate i detergenti eMC tutti i giorni, ve ne convincerete.

Esistono materiali che non dovrebbero essere puliti con i detergenti eMC?

No. Se i detergenti eMC vengono utilizzati nel corretto rapporto di diluizione (vedi etichetta), si possono pulire senza problemi anche materiali estremamente delicati come pietra, fibra di vetro e tappeti.

Il miracolo della pelle.

Se il mantello acido protettivo è intatto, la pelle può impedire l’infiltrazione di virus, funghi e batteri. Essa protegge l’organismo dal calore, dal freddo, dagli urti, dallo sfregamento, dalla luce e dalle sostanze chimiche. La nostra pelle convoglia all’esterno l’acqua e le sostanze in essa disciolte come prodotti di scarto ed è in grado di assorbire le sostanze liposolubili attraverso le cellule cheratinizzate per trasportarle all’interno del corpo, fenomeno di cui si avvalgono spesso medicina e cosmesi. I principi attivi composti da molecole infinitesimali, come ad esempio alcuni costituenti minori o gli oli essenziali, penetrano attraverso questa barriera e si manifestano nel corpo.

La bellezza viene da dentro, e il motivo c’è!

La parola “stress” la conosciamo tutti. Si tratta di una tensione interiore che può agire sia in modo positivo che in modo negativo sul nostro corpo. Lo stress euforico e passionale si manifesta quando dobbiamo risolvere un problema che ci stimola, con cui abbiamo successo e per il quale siamo preparati. Una volta raggiunto l’obiettivo, questa tensione ci abbandona e il corpo può rilassarsi. Ma anche il cosiddetto stress negativo, provocato da pretese eccessive, insoddisfazione, paura di perdere e fallire, fa parte di una vita attiva e non si può sempre evitare. In entrambi i casi vengono secessi ormoni dello stress, la respirazione si fa più corta, il corpo e i muscoli facciali sono tesi. Se uno di questi stati di stress si protrae per troppo tempo o le pause mancano o sono troppo brevi si instaura uno stato di tensione costante con conseguenze nocive per la salute che possono arrivare anche a dolori di stomaco, emicrania e depressione. La mancanza di sonno o un sonno disturbato, inoltre, rallentano il processo di rinnovamento delle cellule epidermiche. Le pelle appare spenta e affaticata. La muscolatura facciale tesa provoca la formazione di rughe sul viso che, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, sono direttamente collegate all’energia dell’organo assegnato a quella parte del viso.

Sette motivi naturali a favore di bioemsan !!

Semplicemente più bellezza e benessere. bioemsan è una linea di cosmetici naturali biologicamente certificati. Ingredienti pregiati provenienti da colture biologicamente controllate, da fiori selvatici ed altre fonti puramente naturali vengono arricchiti con Microrganismi Effettivi, Manju, acqua rivitalizzata e Sale marino Manju. Semplicemente più cura naturale e salute. La nostra pelle è il nostro organo sensoriale più esteso e, per questo, dovrebbe ricevere tutte le nostre attenzioni. Con bioemsan (ad esempio con il Latte per il corpo EM o la Crema per le mani EM) la aiutate a rafforzare le sue funzioni vitali: metabolismo, percezione sensoriale e protezione contro influssi ambientali nocivi. Semplicemente più qualità della vita. Chi si ricorda solo degli anni che ha perde di vista il fatto che la vita è soprattutto gioia e qualità. Non importa quanti anni abbiamo o come cambiamo: la vita è un percorso verso la maturità personale che si riflette sul nostro aspetto e sulla bellezza che trasmettiamo agli altri. Con bioemsan, la vostra pelle si ricarica di nuova qualità della vita. Semplicemente più gioia sana di vivere. In generale si può dire che i Microrganismi Effettivi, ovunque vengano utilizzati, hanno un’azione rigenerante che potenzia la forza vitale e la salute contrastando i processi degenerativi nocivi per la nostra salute. Semplicemente sostenibili. I principi su cui poggia la linea di cosmetici naturali bioemsan sono il commercio equo e solidale e la sostenibilità nonché la ricerca continua di nuovi ingredienti che, insieme a nozioni fondate sul mondo della Natura, danno origine a prodotti insoliti. Per questo ci sta particolarmente a cuore promuovere progetti innovativi all'insegna della sostenibilità. Semplicemente vivo. bioemsan è un prodotto vivo, al passo con i tempi e concepito per soddisfare perfettamente le nostre esigenze. Dietro questo prodotto si cela il know-how di specialisti ed esperti la cui passione consiste nel renderci naturalmente più belli. Semplicemente versatile. bioemsan offre una vasta gamma di prodotti cosmetici naturali che rendono più vivibile la vita di tutti i giorni pur offrendo soluzioni compatte per qualsiasi settore: "meno e semplicemente di più".

Come si beve il Manju?

Solitamente si consiglia una dose giornaliera di 10 – 30 ml, preferibilmente a stomaco vuoto, non importa in quale momento della giornata. Il Manju può essere bevuto non solo con acqua, tè o nella vostra bevanda preferita, ma può essere aggiunto anche al riso cucinato o alle minestre. Naturalmente potete bere il Manju anche puro. Nota: non utilizzate il tappo della bottiglia per riempire/misurare il Manju e non bevete direttamente dalla bottiglia, poiché potreste introdurre batteri esterni indesiderati.

Il Manju si può bere anche caldo o bollente?

Poiché i suoi ingredienti non si alterano con il riscaldamento, il Manju si può bere anche caldo o mescolato a bevande bollenti.

Il Manju si può bere anche se si stanno assumendo medicinali o integratori alimentari?

Certamente! Il Manju non è un medicinale, bensì una bevanda fermentata assolutamente naturale che non contiene additivi di alcun tipo. Tutti gli ingredienti del Manju sono prodotti vegetali naturali al 100%.

L'utilizzo dei Microrganismi Effettivi può provocare reazioni allergiche?

L’utilizzo dei Microrganismi Effettivi non provoca reazioni allergiche. I Microrganismi Effettivi esercitano un’azione positiva sugli animali.

Posso combattere le muffe con i Microrganismi Effettivi?

Sì, con un utilizzo regolare di EM Attivati o detergenti eMC (inizialmente tutti i giorni, quindi 2 volte la settimana) in una soluzione acquosa al 10% si possono combattere le muffe in modo duraturo. Aggiungendo la polvere edile EM al colore si può contrastare la formazione di muffe già sul nascere.

I Microrganismi Effettivi nei contenuti nei nostri cosmetici

I Microrganismi Effettivi potenziano l'efficacia degli ingredienti contenuti nei nostri cosmetici naturali favorendo e rafforzando le funzioni vitali della pelle: metabolismo, percezione sensoriale e protezione contro influssi ambientali nocivi

Il prezioso tesoro del mare.

Il Sale Manju ha origini naturali ed è completamente privo di additivi chimici. L’acqua di mare utilizzata viene pompata in superficie sulle coste settentrionali dell’isola di Okinawa durante la marea sigiziale in plenilunio, dopodiché viene sottoposta ad ulteriore lavorazione con un processo estremamente complesso. Così si ottiene un sale da tavola unico nel suo genere che racchiude i tesori inestimabili delle profondità oceaniche e contiene unicamente sostanze minerali e micronutrienti benefici in una formula bilanciata.